Ai genitori
ai docenti
al personale ATA
all’albo
Oggetto: Istruzioni Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto
Le elezioni di cui all’oggetto si svolgeranno, per tutte le componenti, on-line
domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Le liste dei candidati di ciascuna componente sono pubblicati all’albo online.
A tale scopo è stata implementata una procedura che garantisce anonimato e segretezza e prevede due fasi:
-
registrazione dell’elettore da effettuarsi prima dell’operazione di voto;
-
operazione di voto.
La procedura adottata vede la collaborazione di alcuni Istituti di istruzione nella fase della registrazione degli elettori finalizzata all’ottenimento del codice da utilizzare per il voto.
Per il nostro istituto, la registrazione e la generazione dei codici di voto vengono effettuate dall’ITAC Scarabelli Ghini di Imola, che al termine trasmetterà i dati anonimi al nostro Istituto per avviare le operazioni di voto effettive.
In questo modo la separazione tra generazione del codice e le operazioni di voto garantisce la segretezza del voto stesso.
Il codice generato è utilizzabile una volta sola e ciò garantisce l’unicità del voto.
Seguono le istruzioni sull’intera procedura articolata in due fasi.
Procedura per il rinnovo del consiglio di Istituto valida per tutte le componenti: genitori, ATA e docenti
Fase A - Registrazione dell’elettore
La procedura di Registrazione potrà essere eseguita in qualsiasi momento a partire dal 25/11/2021 fino alla chiusura del seggio, alle ore 13.30 di lunedì 29 novembre 2021.
ASSISTENZA
È garantita la seguente assistenza:
1. Gli elettori potranno:
A. inviare richieste di assistenza all’indirizzo email
elezioni@scarabellighini.istruzioneer.it
entro le ore 12.00 di sabato 27.11.2021. Nella segnalazione dovranno essere indicate le seguenti informazioni: scuola di riferimento, città, le proprie generalità, il proprio CODICE FISCALE e il problema riscontrato. Il gruppo di lavoro delle elezioni si occuperà della gestione delle risposte.
B. inviare richiesta di assistenza all’IC6 Imola scrivendo richiesta di assistenza all’indirizzo mail
admin@ic6imola.istruzioneer.it dal 25 al 27 novembre 2021. Potrà essere attivata anche una videochiamata su richiesta dell’elettore.
2. Il gruppo di lavoro delle elezioni on-line, oltre rispondere alle richieste per email di elettori e referenti, garantirà uno sportello di assistenza lunedì 29/11/2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 rivolto ai referenti delle scuole per un help desk di secondo livello.
Il link della videochiamata con Google Meet sarà: https://meet.google.com/jer-skxn-jcr
ISTRUZIONI REGISTRAZIONE
-
Collegarsi al seguente link:https://www.elezioniscolastiche.it/, per il riconoscimento dell’anagrafica dell’elettore.
-
Inserire il codice fiscale dell’elettore.
Se l’elettore deve votare per due componenti (DOCENTI/ATA e GENITORI) oppure in due scuole, dovrà scegliere scuola-componente dal menu a tendina che segue la casella del codice fiscale, per gli altri elettori questa casella non sarà attiva; -
cliccare sul pulsante ‘Controlla’.
La videata sarà completata con l’indirizzo email presente nell’anagrafica dell’Istituto. Il codice OTC sarà inviato all’indirizzo visualizzato. -
Inserire il numero del documento di riconoscimento (carta d'identità in corso di validità) e cliccare sul pulsante ‘Richiedi codice’.
-
All'indirizzo email associato all’elettore, visualizzato a video, il sistema invierà il codice OTC (One time code, codice segreto da utilizzare una sola volta) necessario per l’operazione di voto. Il mittente dell’email sarà noreply@elezioniscolastiche.it (verificare eventualmente anche nella cartella Spam).
NB: l’operazione di registrazione sopra descritta dovrà essere eseguita più volte dall’elettore che dovrà votare per istituti differenti o per due diverse componenti, al fine di ottenere un codice OTC per ciascuna operazione di voto da effettuare.
Fase B - Istruzioni per l’operazione di voto
La procedura di voto sarà attiva solo nella fascia oraria di apertura del seggio:
-
domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
-
lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
ISTRUZIONI VOTO
-
Collegarsi al link:
https://www.elezioniscolastiche.it/IC6 -
Inserire il codice ricevuto per posta elettronica durante la prima fase di Registrazione e cliccare sul pulsante ‘Entra’.
Il codice è alfanumerico e i primi caratteri indicano il codice scuola e la componente (esempi: BOIS000XX-DOCENTI1603900546, BOIS000XX-ATA1603234546, BOIS000XX-STUDENTI5603900546, BOIS000XX-GENITORI2203900546). -
Scegliere la lista.
-
Scegliere le preferenze.
Si precisa che è possibile:-
indicare al massimo due preferenze, fatta eccezione per gli ATA che potranno esprimere massimo una preferenza;
-
dare il voto solo alla lista scegliendo come preferenza la voce “Nessuna preferenza”;
-
-
Cliccare sul pulsante “Vota”.
Effettuata la votazione il codice OTC si disattiva e non potrà essere utilizzato per un’altra votazione.
L’elettore che può votare due componenti (DOCENTI/ATA e GENITORI) potrà eseguire due volte la procedura di voto, utilizzando i due codici OTC ricevuti a seguito delle precedenti procedure di registrazione.
Dopo la chiusura del seggio, il sistema genera i risultati del voto che verranno riportati a verbale, validati dai componenti del seggio e trasmessi alla Commissione elettorale.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Cuciniello
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, c.2 D.Lgs n. 39/93
Permalink: ELEZIONI DEL CONSIGLIIO D'ISTITUTO DOMENICA 28 E LUNEDI' 29 NOVEMBRE 2021 ON-LINE | Data di pubblicazione: 18/11/2021 |
Tag: ELEZIONI DEL CONSIGLIIO D'ISTITUTO DOMENICA 28 E LUNEDI' 29 NOVEMBRE 2021 ON-LINE | Data ultima modifica: 21/11/2021 15:44:59 |
Visualizzazioni: 493 | |
Top news: Sì | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |